UNA RISPOSTA ALL’ESIGENZA DI TENUTA E PROTEZIONE CONTRO LA CORROSIONE

Gres naturale

HOMBURG VUOLE SOLUZIONI DURATURE

L’aspetto della sostenibilità ambientale nella bonifica della via Grünewald e del collettore posato nella strada sotto di essa, per la città di Homburg, nel Land Saar, ha un ruolo essenziale.
Per tale motivo il committente, la Sezione Infrastrutture del Comune di Homburg, aveva prescritto, come materiale per gli interventi previsti, condotte in gres ceramico. Allo scopo sono stati impiegati i tubi classe extra KeraPro nei diametri da DN 300 a DN 500 della Steinzeug-Keramo. Oltre al collettore lungo 475 m, sono stati sostituiti anche gli allacci privati dei residenti. L’impresa incaricata, la Dittgen Bauunternehmung GmbH di Schmelz, ha concluso i lavori in anticipo sui tempi previsti da programma.

TUBI IN GRES: MATERIALE NATURALE A BASSA INTENSITA’ DI RISORSE. UNA GARANZIA PER LE GENERAZIONI FUTURE

I gestori di reti di fognatura che vogliono garantire l’esercizio affidabile delle infrastrutture sotterranee devono prendere decisioni lungimiranti. Nel calcolo occorre tenere conto delle mutevoli abitudini dei consumatori, così come dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze. Per la Sezione Infrastrutture del Comune di Homburg il tema della sostenibilità ha un ruolo importante. Per la bonifica di un collettore idraulicamente sovraccaricato e ormai danneggiato nella Grünewaldstraße, i responsabili hanno dunque optato per un materiale che garantisse come nessun altro protezione contro la corrosione e tenuta durante il passaggio delle acque reflue. „Doveva essere sviluppata una soluzione che durasse per varie generazioni, perché a Homburg sono previsti periodi di ammortamento degli impianti di 70 anni “, così Horst Dratsdrummer, direttore commerciale presso Steinzeug-Keramo GmbH, commenta la richiesta del committente. Inoltre il materiale doveva essere naturale e a bassa intensità di risorse.

Una richiesta impegnativa, per la quale risultano particolarmente adatti i prodotti di Steinzeug-Keramo.

Dratsdrummer: „I nostri prodotti sono certificati Cradle to Cradle®, un marchio di qualità importante per un numero sempre maggiore di committenti “, una garanzia del fatto che al termine della loro vita utile i prodotti potranno essere riutilizzati senza problemi.

„Doveva essere sviluppata una soluzione che durasse generazioni, perché a Homburg sono previsti periodi di ammortamento di 70 anni. “

La municipalità ha mostrato lungimiranza anche nell’ottica dei costi. La decisione di realizzare le opere con tubi in gres comportava costi iniziali un po’ più alti, ma si tratta di un maggior costo che si ammortizza già dopo pochi anni. Sono stati impiegati tubi con bicchiere classe extra :.

KeraPro DN  300 (110 m)

KeraPro DN 400 (140 m)

KeraPro DN 500 (225 m)

I lavori sono stati condotti speditamente. Il sottosuolo è costituito da arenaria con scarsa quantità di acque sotterranee, pertanto non è necessario un abbassamento delle acque freatiche. I tubi posati a profondità di 3 – 4 m su un letto di sabbia. Il collaudo della nuova fognatura effettuato con una prova a pressione e un controllo mediante telecamera.

Scarica PDF
Written By

Gamba Monica – laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Bergamo Dal 2015 lavora presso l’Ufficio Vendite e Logistica di Società del Gres S.p.A., a supporto della rete commerciale di vendita. Si occupa anche di Customer Service, rispondendo alle esigenze della clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *