CRADLE TO CRADLE® UN CICLO DI VITA ORIENTATO AL FUTURO

CRADLE TO CRADLE®

UN CICLO DI VITA ORIENTATO AL FUTURO

Steinzeug-Keramo ha certificato i suoi prodotti e processi produttivi.
Il certificato Cradle to Cradle® documenta il nostro impegno per l’ambiente ed è la conferma della nostra filosofia di prodotto fondata sulla sostenibilità.

Nel processo produttivo, il materiale utilizzato finisce solitamente nei rifiuti o nell’inceneritore. Le risorse naturali, limitate come sono, sono irrimediabilmente perse. Di conseguenza, l’ecosistema è in grande tensione e le generazioni future ne subiranno le serie conseguenze. Nonostante i continui tentativi di migliorare il sistema, e nonostante il riciclaggio e la riduzione degli scarti, rimane un sistema incentrato sui rifiuti che li tollera con il conseguente sperpero di risorse naturali.

Ma si può cambiare. Il sistema Cradle to Cradle® fa circolare i prodotti in un ciclo continuo di materiali.

COSA SIGNIFICA CRADLE TO CRADLE®?

Cradle to Cradle® significa dalla culla alla culla. E‘ un concetto che cambia il nostro modo di pensare il prodotto. Sostituisce l‘idea di un ciclo di vita che inizia con la creazione di un prodotto e termina con il suo smaltimento. Oggi possiamo iniziare a pensare in termini di creazione di un prodotto che porta alla creazione di un altro prodotto. Senza sprechi. Un sistema redditizio per l‘industria, le imprese ed i consumatori.

Il principio Cradle to Cradle® è ispirato dalla natura.Su un albero ogni anno crescono migliaia di fiori e foglie che quando cadono a terra offrono ancora molti benefici. Nel tempo vengono  decomposti da microrganismi, animali selvatici e dalle condizioni climatiche diventando nutrimento per l‘albero stesso e le altre piante.

UNA SOLUZIONE DI PRODOTTO CON MOLTI PUNTI DI FORZA

I tubi in gres ceramico con le loro eccezionali caratteristiche tecniche, chimiche e fisiche soddisfano tutti i requisiti ecologici. Combinano l’elevata resistenza, la tenuta e la durezza con l’alta resistenza alla corrosione.

Inoltre rappresentano una soluzione economica a lungo termine grazie alla loro lunga durata con costi di gestione e manutenzione minimi.

I prodotti ceramici sono riciclabili al 100% e vengono riutilizzati come chamotte nel processo produttivo.

 

CRADLE TO CRADLE® IL PRINCIPIO DEI 5 PILASTRI

• MATERIALE
Ogni singolo componente utilizzato viene controllato. Conosciamo l’esatta composizione del materiale, la sua durata e la sua  sostenibilità ambientale. Le nostre materie prime provengono da cave limitrofe e non rilasciano sostanze inquinanti nell‘ambiente.

• ACQUA
In fase di produzione prestiamo particolare attenzione alla gestione delle risorse idriche. Ad esempio tutti i nostri stabilimenti si trovano in aree ricche di acqua.

• RICICLO
I nostri prodotti sono riciclabili e possono restare nel terreno dato che non rilasciano sostanze inquinanti nell‘ambiente. Sostenibilità per noi significa una durata ultracentenaria.

• ENERGIA
Ottimizziamo costantemente il nostro consumo di energia attraverso la tecnologia di cottura rapida, il recupero di calore tramite scambiatori di calore ed energia da impianti di biogas regionali. Inoltre, utilizziamo elettricità verde da fonti rinnovabili e lavoriamo principalmente con risorse locali. Produciamo in Europa per l‘Europa – con una particolare attenzione all‘impatto ambientale dei trasporti.

• 9RESPONSABILITA‘SOCIALE
I nostri dipendenti sono collaboratori responsabili che formiamo costantemente. Prestiamo attenzione alla sicurezza sul lavoro, all’equilibrio tra lavoro e vita privata, alla formazione e alla pianificazione della carriera. Il rispetto, l’onesta sono valori che perseguiamo con i fornitori, con i clienti e nei rapporti all’interno dell’azienda.

 

More from Daniela Farnedi
EXPO 2015, UNA NUOVA SFIDA TECNOLOGICA VINTA DALLA SOCIETA’ DEL GRES
La Società del Gres è stata fornitore ufficiale dei tubi per le...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.