DALL’EUROPA PER L’EUROPA

La Comunità Economica Europea nasce all’indomani della seconda guerra mondiale con l’obiettivo di promuovere essenzialmente la cooperazione economica partendo dal principio che il commercio genera legami di dipendenza reciproca tra i paesi, riducendo così il rischio di conflitti.

Quella che era nata come un’unione puramente economica è diventata col tempo una comunità di Nazioni attiva in settori che vanno dal clima all’ambiente, alla salute, alle relazioni esterne , alla sicurezza, alla giustizia e all’immigrazione. Nel 1992, come segno di una profonda evoluzione, la “Comunità Economica Europea” divenne la “Comunità Europea”. Per esprimere in pieno questo cambiamento, nel 1993 il nome di Comunità Europea (CE) è stato sostituito da Unione Europea (UE).

L’Unione Europea si fonda sul principio dello stato di diritto e tutti i suoi poteri vengono sanciti da trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai paesi membri.

Uno dei principali obiettivi dell’UE è la protezione dei diritti umani, sia al suo interno sia nel resto del mondo. Dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto sono i valori fondamentali dell’UE. Dall’entrata in vigore del trattato di Lisbona, nel 2009, la Carta dei diritti fondamentali li sancisce tutti in unico documento. Le istituzioni dell’UE hanno l’obbligo giuridico di difenderli, e altrettanto sono tenuti a fare i paesi membri quando applicano la legislazione europea.

Accogliendo in pieno i principi contenuti nella Carta dei Diritti, il gruppo Steinzeug-Keramo, di cui Società del Gres è parte integrante, produce in Europa facendo della sostenibilità sociale, ambientale ed economica il suo principio cardine.

Sostenibilità sociale

sost socialeLa sostenibilità sociale, come enunciato, è una delle componenti fondamentali del paradigma della sostenibilità; nella nostra azienda si garantiscono condizione di benessere umano, sicurezza, salute ed istruzione. I progetti di sicurezza dei lavoratori ed i programmi di formazione aziendali attivati ne sono la prova.

Sostenibilità ambientale

sost ambientaleLa nostra proposta commerciale offre prodotti naturali al 100%. Ne sono la testimonianza diretta le recenti certificazioni Cradle to Cradle, un marchio di qualità ecologica emesso da terzi e basato su principi rigenerativi di tutta la produzione, e la certificazione Carbon Neutral che copre parte della produzione.

 

Sostenibilità economica 

Sost economicaProduciamo in Europa con l’obiettivo di creare valore per i clienti, gli azionisti, i dipendenti e la comunità attraverso l’offerta integrata di prodotti e servizi che siano, lungo tutto il loro ciclo di vita,

 Garanzia di Resistenza, Economicità, Sostenibilità,

promuovendo ad ogni livello la cultura della qualità globale e del miglioramento continuo.

Produciamo in Europa con l’obiettivo di creare sistemi che soddisfino i bisogni della generazione presente, costituendo al tempo stesso patrimonio per le generazioni future.

Acquistare prodotti realizzati nel territorio europeo significa difendere e sostenere questi valori.  A tutela delle merci prodotte in Europa nei confronti di produzioni provenienti da paesi terzi, volendo garantire la condizione di parità e reciprocità di trattamento delle Imprese e dei servizi europei nei mercati non comunitari, il codice degli appalti, con l’art. 137 (modificato come segue dal recente correttivo), disciplina l’accettazione di prodotti provenienti da Paesi extra UE.

Written By
More from Antonio Marica
LA TRADIZIONE E’ UN’INNOVAZIONE BEN RIUSCITA
L a tradizione è un’innovazione ben riuscita “Modernizzazione, identità. L’originalità dell’accostamento di...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.