Wienerberger e Steinzeug-Keramo

Nel 2010 Wienerberger firma un accordo per l’acquisizione del Gruppo Steinzeug-Keramo, con l’intento di ampliare la propria offerta di prodotti. I sistemi di smaltimento delle acque reflue rappresentavano infatti un grande potenziale sia in termini economici che ecologici. Da un lato andavano rinnovati i vecchi sistemi di tubazioni dell’Europa occidentale e dall’altro si sentiva la necessità di sviluppare ex novo i sistemi fognari di parte dell’Europa orientale.
Oggi, Steinzeug-Keramo è il più grande produttore europeo di tubazioni e pezzi speciali in gres ceramico per sistemi di smaltimento di acque reflue. I suoi stabilimenti in Germania e Belgio producono tubazioni per clienti in tutto il mondo e l’azienda impiega 420 dipendenti.

Sostenibilità & Cradle to Cradle
La sostenibilità è una delle caratteristiche principali dei prodotti Steinzeug-Keramo. Le tubazioni sono realizzate con materie prime naturali e riciclabili e l’argilla per le tubazioni viene estratta in zone limitrofe, in modo da avvalersi di trasporti su brevi distanze.
Steinzeug-Keramo rispetta i principi dell’economia circolare ed è certificata Cradle to Cradle®.

Cosa è Cradle to Cradle®?
Il concetto Cradle to Cradle® è stato sviluppato da Michael Braungart, ingegnere chimico tedesco, in collaborazione con l’architetto statunitense William McDonough. Il loro obiettivo era quello di ripensare il processo produttivo in cicli chiusi, sul modello della natura, creando un mondo senza rifiuti.

Written By
More from Monica Gamba
UNA RISPOSTA ALL’ESIGENZA DI TENUTA E PROTEZIONE CONTRO LA CORROSIONE
HOMBURG VUOLE SOLUZIONI DURATURE L’aspetto della sostenibilità ambientale nella bonifica della via...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.