MILANO – COSTRUZIONE DI RETI FOGNARIE IN UN AMBIENTE SOSTENIBILE

Milano, città di oltre un milione di abitanti, è il centro economico dell’Italia. Si trova nella Pianura Padana, una regione fertile e dinamica, il cuore pulsante dell’attività economica della regione Lombardia, ma dove anche la finanza, i servizi, lo sport e la cultura giocano un ruolo importante. Allo stesso tempo, la città è una delle più verdi del paese. Il più grande parco cittadino, il Parco Sempione, è sede dell’annuale ricorrenza sportiva della Stramilano, con decine di migliaia di partecipanti.

Proprio lì è stato realizzato un nuovo tratto fognario. La lunghezza era di circa 300 metri, le condotte in gres ceramico avevano un diametro di DN 500. L’evento in corso era stato annullato nel 2020 a causa della pandemia per Coronavirus per cui i lavori di realizzazione sono stati spostati a settembre. Il cantiere è stato molto rapido, poichè il parco è praticamente al centro della città ed è molto vissuto dai cittadini milanesi e non.

In totale sono state posate più di 50 tonnellate di materiale a una profondità di circa tre metri. La gara d’appalto pubblica è stata realizzata dalla società di gestione del servizio idrico della Città di Milano MM.

Uno dei motivi per cui il lavoro è stato completato in un tempo particolarmente breve è stata, oltre alla scelta di un’impresa di costruzioni con molta esperienza, la possibilità di avere barre di 2.50 m che hanno consentito un cantiere di dimensioni contenute. All’inizio di ottobre, l’intera linea fognaria era già stata posata completamente, ciò significava che l’impatto dei lavori di cantiere in un luogo sensibile in termini di sviluppo urbano è stato ridotto al minimo.

La scelta dell’ente sull’utilizzo di condotte in Gres ceramico è dettata dalla longevità e durabilità del materiale poiché l’obiettivo principale è realizzare infrastrutture durevoli per evitare interventi in luoghi particolarmente sensibili per la Città di Milano come il parco Sempione.

La città di Milano da molti anni ha sposato la stessa nostra filosofia di prodotto, condotte affidabili, durevoli e sostenibili.

Cliente:
MM

Appaltatore: (azienda esecutrice)
Impresa Edile Stradale Artifoni S.p.A.

Area Manager responsabile (Steinzeug-Keramo)
Gianluca Arciuoli

More from Gianluca Arciuoli
SEMINARIO A BRESCIA
Società del Gres è sempre al fianco dei suoi partner per approfondire...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.