Utilizzare l’acqua piovana per prevenire la carenza d’acqua nelle città

Con l’aumento delle temperature e la diminuzione delle piogge le città si trovano a dover fronteggiare un rischio sempre maggiore di carenza di acqua. Le soluzioni di spazi verdi, che potrebbero compensare questo problema si rivelano spesso difficili se non addirittura impossibili da realizzare nei centri urbani ad alta densità. In questi casi il gruppo Steinzeug-Keramo offre soluzioni modulari di raccolta delle acque piovane che ben si adattano anche a spazi molto limitati. 

L’importanza delle acque sotterranee

I corpi idrici come stagni, laghi e bacini rappresentano solo una piccola parte dell’acqua che ci sta intorno.  Le falde acquifere sotterranee e le acque freatiche non sono visibili, ma sono altrettanto importanti per il funzionamento equilibrato del ciclo dell’acqua e dell’ecosistema. Le piante possono sopportare periodi di siccità molto più a lungo, se in presenza di sufficiente acqua freatica. Tuttavia, a causa dell’impermeabilizzazione del terreno e dello scarico del deflusso superficiale delle acque piovane nelle reti fognarie, nella maggior parte delle aree urbane le falde freatiche sono di solito troppo basse. Le piante devono essere irrigate durante i periodi di siccità, il che aumenta il consumo di acqua potabile.

Le acque freatiche alimentano anche i fiumi e la nostra acqua potabile molto spesso proviene dai bacini di acqua freatica. Tuttavia le nostre risorse idriche sono limitate. L’eccessivo sfruttamento e l’insufficiente rifornimento dovuto a superfici sempre più impermeabilizzate porteranno progressivamente all’esaurimento. Siamo costretti ad attingere a fonti d’acqua più profonde, il che aumenta i costi di approvvigionamento e ha un impatto negativo sul ciclo dell’acqua.

Stoccaggio e riutilizzo dell’acqua piovana

Una soluzione all’eccessivo utilizzo di acqua potabile è lo stoccaggio e il riutilizzo razionale di acqua piovana. Storicamente le aree urbane raccolgono e convogliano la pioggia nelle fognature, nei sistemi di deflusso delle acque piovane o nei sistemi misti al fine di proteggere le superfici pavimentate e gli edifici da eventuali danni. Questo è anche il motivo per cui le falde acquifere sono generalmente basse intorno alle città. Invece di convogliare l’acqua piovana  in un corpo idrico lontano o in un impianto di trattamento delle acque, la pioggia può essere immagazzinata per il riutilizzo locale. Lo stoccaggio e il riutilizzo dell’acqua piovana rappresenta una soluzione ecologica ed economica per l’irrigazione di proprietà private e di spazi verdi pubblici – e su più larga scala nell’agricoltura. Con le giuste misure, l’utilizzo dell’acqua piovana come acqua grigia nelle case (per esempio per lo sciacquone del WC) aiuta a risparmiare sulle risorse di acqua potabile e sui costi correlati.

Una volta realizzato, un sistema di immagazzinamento Stormbox II può essere utilizzato per anni, è esente da guasti, richiede poca manutenzione e non necessita di conoscenze specialistiche per il suo funzionamento.

Se l’acqua piovana non viene immagazzinata per essere riutilizzata, può anche essere infiltrata nel terreno. In questo modo i corpi d’acqua sotterranea vengono reintegrati e le falde acquifere rimangono alte mantenendo o migliorando le condizioni del suolo.

Soluzioni  su misura per l’acqua piovana

Il gruppo Steinzeug-Keramo fornisce soluzioni complete per la gestione delle acque piovane, dalla raccolta delle acque piovane e di deflusso superficiale al loro scarico o infiltrazione controllata. 

Progettisti e installatori apprezzano i nostri sistemi in quanto sono modulari e possono essere adattati a quasi tutti i requisiti di progetto e alle condizioni del sito. Sono inoltre progettati per un’installazione facile, veloce, e di facile manutenzione.

Tra i nostri clienti ci sono sempre di più clienti privati che vogliono migliorare le condizioni dei sistemi idrici e sfruttano le numerose soluzioni offerte dai sistemi del gruppo Steinzeug-Keramo sulle loro proprietà private.

Trovare misure su scala globale piuttosto che su scala locale

Siamo lieti che sia i comuni che investitori privati stiano diventando sempre più consapevoli della necessità di proteggere la nostra risorsa vitale, l’acqua. Le problematiche legate all’acqua rappresentano un argomento critico nell’era dei cambiamenti climatici. Non possiamo prevenire o risolvere la crisi idrica solo a livello locale o nazionale. L’acqua non conosce confini. Dobbiamo affrontare i problemi legati all’acqua tutti insieme, a livello mondiale. Se ciascuno di noi fa la sua parte per risparmiare acqua potabile e assicurarsi che il ciclo naturale dell’acqua sia mantenuto al meglio, ci sarà acqua sufficiente anche per le future generazioni.

More from Lorenzo Vidus Rosin
RELAZIONE DI CANTIERE QUEDLINBURG
Il consorzio per la fornitura di acqua potabile e lo smaltimento delle...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.