Piano d’azione per la biodiversità di Wienerberger

Come misura del nostro programma di sostenibilità, Wienerberger mira a incrementare la flora e la fauna intorno ai nostri stabilimenti di produzione. In questo modo creiamo un processo con fasi misurabili e coinvolgiamo colleghi ed esperti esterni. La base importante di questi Piani d’Azione per la Biodiversità sono le nuove linee guida delle misure per la biodiversità di Wienerberger, che forniscono indicazioni, idee e supporto per un’esecuzione pratica. In breve, un piano per iniziare in modo semplice e veloce a rendere più ecologici i nostri luoghi di lavoro.

Come le linee guida del Piano d’Azione per la Biodiversità possono aiutare!

Le linee guida delle misure per la biodiversità di Wienerberger è una sorta di kit fai-da-te e un grande aiuto per guidarvi nel processo di rendere Wienerberger più verde. Sfogliandolo troverete i punti chiave che dovrebbero essere considerati e tutte le misure per la biodiversità in dettaglio. Inoltre, vi si trova un esempio di mappa del potenziale massimo di biodiversità, che dovrebbe essere lo standard di Wienerberger.

Uccelli selvatici nel sito di Aalbeke, WBS Belgio

Monitoraggio: Quanto è efficace?

L’ultimo, ma importantissimo passo del Piano d’azione è un monitoraggio semplice e pragmatico per misurare l’efficacia delle misure in termini di aumento della flora e della fauna. Prima dell’attuazione, viene effettuato un monitoraggio di base da parte di uno specialista della biodiversità di Wienerberger insieme a un partner ecologico indipendente. Il numero di metri quadrati verdi, le specie e le quantità di uccelli, farfalle, api e insetti vengono registrati e utilizzati come KPI.

Piantati alberi da frutto in un viottolo sul sito di Rumst, WBS Belgio

I 12 punti chiave per la biodiversità nel nostro ambiente aziendale

Nell’ambito della linea guida Wienerberger sulla biodiversità, abbiamo identificato dodici punti e principi chiave. Questi costituiscono la base per creare biodiversità e adattamento al clima, indipendentemente dalla progettazione del sito e dalle misure previste

1.Varietà di piante

Una varietà di specie e piante fornisce cibo e casa a diversi animali. Inoltre, un ecosistema diversificato è più resistente alle influenze esterne, come le condizioni meteorologiche e i parassiti.

2. Uso di specie autoctone

Le piante autoctone forniscono cibo alla fauna autoctona. Per questo motivo, le varietà autoctone devono essere prese in considerazione per la piantagione.

3. Piante da fiore e da frutto

Non utilizzate varietà coltivate e miscele di semi commerciali perché sono belle solo esteticamente ma effettivamente non contengono nettare, polline o frutti, o ne contengono pochi.

4. Collegare gli elementi verdi

Creare corridoi collegando gli elementi verdi. Le pietre miliari verdi facilitano gli spostamenti delle specie animali attraverso le aree e l’incontro con le altre.

5. Lasciare il legno morto

Lasciando il legno morto in luoghi sicuri, le specie possono riunirsi perché è una fonte di cibo.

6. Gestione ecologica

Tagliare l’erba dopo la fioritura, non usare pesticidi, conservare il verde, ecc. In questo modo è possibile aumentare facilmente la diversità delle piante.

7. Ridurre l’indurimento

Le piante difficilmente possono crescere su superfici indurite. Riducendo la pavimentazione di un sito, le piante possono essere piantate e crescere. 

8. Pavimentazione permeabile all’acqua

  I fori di infiltrazione nelle pavimentazioni garantiscono il drenaggio dell’acqua nel terreno, innaffiano i fiori e prevengono le inondazioni, ad esempio con i prodotti Semmelrock.

9. Raccolta, infiltrazione e utilizzo dell’acqua

Raccogliendo l’acqua, ad esempio con i   prodotti Pipelife, si evitano gli allagamenti in caso di forti piogge e si può utilizzare l’acqua nei periodi più secchi.

10. Terreno sano

Per mantenere il suolo sano, è necessario evitare la presenza di sostanze nocive. Inoltre, il terreno può essere ricoperto di piante, per evitare l’erosione.

11. Coinvolgimento dei colleghi e delle organizzazioni naturalistiche locali

Diventate ambasciatori della biodiversità, coinvolgete i colleghi e promuovete e sostenete il piano d’azione e le misure locali.

12. Utilizzare i propri materiali

Utilizzando i nostri materiali e la nostra manodopera, i costi possono essere ridotti e la nostra esperienza nel fare qualcosa di sostenibile aumenta.

Nuovo punto di ristoro sul sito di Seneffe, Belgio

I piani d’azione per la biodiversità contribuiscono in modo pragmatico all’aumento delle specie di flora e fauna, consolidando tutti gli sforzi compiuti e dimostrandone gli effetti. Tutti i Paesi e le Business Unit del mondo Wienerberger daranno un contributo significativo alla biodiversità. Tutto questo ci porta un passo più vicino all’obiettivo di un’impronta di biodiversità neutrale.

More from Daniela Farnedi
GAMMA PER LE ACQUE REFLUE
SOLUZIONI DI SISTEMA PER MODERNI SISTEMI FOGNARI Le nostre soluzioni di sistema...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.