Cradle to Cradle (talvolta abbreviato in C2C, in italiano ‘dalla culla alla culla’) è un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell’adattare alla natura i modelli dell’industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi rigenerarsi.
In questo modo tutti i prodotti all’interno di un ciclo produttivo ricorrente sono parte di un processo metabolico a beneficio di un altro uso, come avviene appunto in natura.
Secondo il principio Cradle to Cradle già dalla culla il prodotto è pensato (e poi sviluppato) per permetterne il riutilizzo e quindi il riciclo. I materiali sono concepiti in modo da non trasformarsi mai in rifiuti, bensì essere riutilizzati e riciclati al 100% permettendo alle persone e all’ambiente il continuo reimpiego di risorse già sfruttate.
I sistemi di tubazione in gres ceramico di Steinzeug-Keramo hanno da sempre soddisfatto le elevate esigenze del Cradle to Cradle®, ora questo processo è stato certificato ed è a disposizione del cliente.
L’attestazione conferma che la società opera in conformità ai principi e ai criteri di prova Cradle to Cradle®, ossia:
• utilizzo di materiali ecologici, sani e riciclabili (100% materie prime naturali: argilla, chamotte e acqua)
• uso di fonti di energia rinnovabili (elettricità verde e fonti energetiche rinnovabili)
• gestione responsabile delle acque
• impegno per i principi e gli aspetti di impegno sociale.
La società conferma così il suo impegno per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale e lo integra con le tre colonne portanti: ecologia, economia e sociale.
More from Antonio Marica
SOCIETA’ DEL GRES AD H2O BOLOGNA
LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ECONOMICA E SOCIALE DELLE TUBAZIONI IN GRES. La sostenibilità...
Read More