Tezze sul Brenta–sostenibilità e durabilità

Tezze sul Brenta
Parco dell'amicizia

Tezze sul Brenta è una piccola città del Veneto che ha una lunga e spesso infelice storia con l’acqua. La multiutility che gestisce la zona ha optato per un materiale sostenibile e rispettoso del suolo come il gres ceramico

I canali costruiti nella piccola città in mezzo alla pianura alluvionale del Brenta sono lunghi più di tre chilometri e mezzo. ETRA – Energia Territorio Risorse Ambientali è una multiutility a totale proprietà pubblica si occupa della gestione del servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti. L’attività di Etra si svolge nel bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.

L’appalto pubblico è stato vinto dall’impresa di costruzioni Polese, che ha la sua sede nelle vicinanze e che attribuisce grande importanza anche agli aspetti ambientali: numerose certificazioni in materia di qualità e gestione ambientale ne sono la prova.L’appalto pubblico è stato vinto dall’impresa di costruzioni Polese, che ha la sua sede nelle vicinanze e che attribuisce grande importanza anche agli aspetti ambientali: numerose certificazioni in materia di qualità e gestione ambientale ne sono la prova.

Terreno difficile e rischio di inondazioni

La conoscenza della difficile zona con terreni alluvionali profondi e variamente stratificati è stata di fondamentale importanza per il progetto. Tezze è un paese pressoché pianeggiante con pochissima pendenza per cui la scelta di un materiale lapideo per le condotte garantisce una resistenza al galleggiamento costante anche in caso di risalita della falda. Un’ulteriore caratteristica che ha convinto e soddisfatto l’ente gestore è sicuramente la durabilità che le condotte in Gres garantiscono nei decenni. Scegliere di posare condotte in Gres permette di non dover apportare nessun intervento manutentivo per molti anni.

La rete centrale della nuova fognatura è ora formata da 3600 metri di tubi in gres ceramico DN 250 FN 60. Per l’intero progetto sono state utilizzate 270 tonnellate di materiale in totale. Le condotte sono state posate con il metodo classico a trincea aperta a una profondità tra i 2,5 e i tre metri.

Ente appaltante:
ETRA

Impresa esecutrice dei lavori:
Polese

Responsabile d’area Società del Gres, gruppo Steinzeug-Keramo
Stefano Zorzato

More from Stefano Zorzato
Soluzioni per la gestione delle acque piovane in Polonia
Pipelife Polonia ha recentemente lanciato una nuova generazione di casse di ritenzione...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.