Arte e tubi in gres ceramico

22 Agosto 2016 – Lo scultore olandese Guido Geleen ha scelto i nostri tubi in gres per il suo progetto artistico.

Arte e tubi in gres ceramico, una combinazione a cui la maggior parte delle persone non penserebbe. Lo scultore olandese Guido Gellen, però, ha pensato che fosse la combinazione perfetta per la mostra “LUSTER” la cui inaugurazione sarà il 17 settembre a Tilburg (Brabante settentrionale, Olanda).

Al giorno d’oggi l’argilla viene spesso utilizzata per progetti artistici, perché rappresenta la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e la reiterazione di un’età primordiale in una società nella quale il consumismo è assolutamente predominante.

In senso più ampio Guido Geleen critica la rivoluzione digitale e lo sviluppo tecnologico, che a volte sono immorali e tendono ad ignorare che le risorse del pianeta sono esauribili.

Secondo gli artisti che partecipano alla mostra, “LUSTER” esprime con forza il collegamento tra l’umanità e la madre terra – perché si utilizzano materiali argillosi e ceramica – e, in un certo senso, ci rende ancora più consapevoli di ciò che ci circonda – una consapevolezza che è stata persa a causa della digitalizzazione a livello mondiale e di una sempre maggiore urbanizzazione.

La mostra vuol far rivivere l’importanza della creta e della ceramica nell’arte moderna e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle nostre abitudini di consumo distruttivo.

La creazione di …
I tubi sono stati lavorati in modo da asportare completamente la verniciatura tipica dei prodotti Steinzeug-Keramo . Poi Geleen ha applicato una nuova vernice colorata sui tubi. Sono stati utilizzati tutti i colori: colori primari e secondari, nero e bianco e ogni possibile mix di colori. Dopo la colorazione si è proceduto alla cottura dei tubi ad una temperatura di 1060 gradi per 101 ore e 14 minuti. Durante la cottura si è dovuta monitorare la temperatura con grande attenzione, perché una minima differenza avrebbe potuto creare deformazioni in termini di simmetria dei tubi.

Fortunatamente tutto ha funzionato e dal forno sono usciti tubi multicolori!

Per questo progetto artistico sono stati utilizzati tubi DN 800 da un metro di lunghezza.

Questo progetto è stato realizzato non solo grazie all’artista Geleen, ma anche ai nostri colleghi Antoine Kamerman e Wil Houben.

Alcune fotografie del progetto artistico

More from Daniela Farnedi
Nuovo programma pozzetti: dall’orizzontale al verticale
La Società del Gres è ora in grado di offrire al mercato...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.