Soluzioni per la gestione delle acque piovane in Polonia

Pipelife Polonia ha recentemente lanciato una nuova generazione di casse di ritenzione delle acque piovane con il nome di Stormbox E. Interamente realizzata in materiale riciclato, questa soluzione è stata studiata per promuovere la circolarità e ridurre al minimo i rifiuti senza pregiudicare la grande e rinomata affidabilità dei sistemi Stormbox di Pipelife. Tra i primi clienti a scegliere Stormbox E c’è il gruppo Persán, uno dei principali produttori di prodotti chimici per la casa e cosmetici dell’Europa centrale. Stormbox E sarà utilizzato per proteggere il futuro stabilimento di produzione Persán nella Polonia occidentale dai danni causati dall’acqua.

Soluzione Green per le acque piovane per un’azienda che pensa GREEN

Stormbox E è uno dei primi sistemi di casse di ritenzione in materiale completamente riciclato disponibili in Polonia. Sebbene sia stato introdotto solo di recente sul mercato, il prodotto ha ricevuto grande attenzione da parte di diversi clienti.

Tra questi c’è il gruppo Persán — uno dei principali produttori di prodotti chimici per la casa e cosmetici dell’Europa centrale. Con sede in Spagna l’azienda è fortemente impegnata nella promozione di un’economia circolare. Per esempio, la maggior parte dei suoi imballaggi è in plastica parzialmente riciclata ed entro il 2024 tutti gli imballaggi di Persán conterranno almeno il 50% di materiali riciclati. L’azienda è anche membro delle organizzazioni Ecoembes, Eko-Cykl ed Eko-Pak dedicate al riciclaggio e al design ecologico degli imballaggi.

Un ambizioso impianto di produzione in costruzione

Nel settembre 2021 Persán ha iniziato la costruzione di un impianto di produzione nel villaggio di Wróblowice, a ovest di Breslavia. Una volta terminato, il nuovo complesso industriale coprirà un’area di quasi 38.000 m2, comprensivo non solo dell’impianto di produzione stesso, ma anche di un edificio adibito a uffici, un impianto per il trattamento delle acque reflue, un complesso di silo e una stazione di pompaggio antincendio, oltre a tutte le infrastrutture tecniche necessarie.

Un complesso produttivo di queste dimensioni e importanza richiede un sistema di gestione delle acque piovane altrettanto importante. Si prevede di dividere il sistema di drenaggio delle acque piovane progettato in due sezioni separate. Un sistema raccoglierà l’acqua piovana e la neve potenzialmente contaminata proveniente dalle superfici pavimentate, dalle strade, dalle banchine e dalle aree di parcheggio in serbatoi di stoccaggio, rilasciando poi lentamente l’acqua in un canale di scarico appositamente progettato.

Il secondo sistema raccoglierà l’acqua piovana direttamente dai tetti degli impianti di produzione e di altri edifici. L’acqua raccolta sarà poi scaricata da un sistema di casse di ritenzione in un serbatoio di stoccaggio sotterraneo da cui sarà poi rilasciata nel terreno. Per garantire un’efficace ritenzione delle acque piovane, il cliente ha optato per la soluzione Stormbox E di Pipelife.

Soluzioni complete per impianti ccomplessi

Il progetto prevedeva un serbatoio di stoccaggio con una capacità totale di di 864 m3 realizzato con casse di ritenzione. Le casse Stormbox E si adattano perfettamente al profilo del serbatoio grazie al loro design modulare e alle pratiche dimensioni di 1.2 x 0.6 x 0.3 m.

I lavori di costruzione del sistema di ritenzione sono iniziati in aprile.  In totale, il serbatoio sarà composto da 4116 casse per lo stoccaggio di acqua piovana, comprese anche 13 camere di ispezione e una presa d’aria.

Oltre alle casse di ritenzione Stormbox E Pipelife ha fornito quasi 1.5 km di tubi in PP e PE 100 RC per la rete di acque reflue provenienti dagli impianti chimici e 2.2 km di tubi in PVC DN 160-DN 250 e 3 km di tubi Pragma ID DN 300-DN 600 per la rete fognaria.

Una partnership basata su valori condivisi

Il progetto di costruzione di larga scala dovrebbe essere completato all’inizio del 2023 e rappresenta un importante passo di espansione per Persán. “Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità, ma siamo altrettanto impegnati a produrli nel modo più sostenibile possibile”, commenta un rappresentante di SPEC-BRUK, l’appaltatore del progetto, “Per il nuovo impianto produttivo di Wróblowice, le casse di ritenzione Stormbox E sono state una scelta logica data l’affidabilità del sistema, la convenienza dei costi, ma soprattutto perché aiutano ad affrontare il problema dei rifiuti plastici, e questo rientra fortemente tra le priorità di Persán.

More from Stefano Zorzato
MICROTUNNELING D’AVANGUARDIA BOLZANO SCEGLIE GRES
Una maggior protezione delle acque e una sicurezza in caso di piena...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.