European Green Deal e Circular Economy

ECONOMIA CIRCOLARE

DALL’ECONOMIA LINEARE A QUELLA DEL RICICLO

La crescente scarsità di risorse e la necessità di una riduzione efficiente dei rifiuti rendono sempre più importanti materiali e metodi di produzione ecologici.
Ecco perché la sostenibilità a lungo termine dovrebbe essere trattata come la prassi normale in qualsiasi settore. Finora il settore delle costruzioni è stato uno dei più grandi produttori di rifiuti al mondo.

Fortunatamente l’economia circolare può contribuire a diminuire il relativo impatto negativo sull’ambiente. Uno dei parametri più importanti a questo proposito sono i materiali che possono essere reperiti localmente e riciclati facilmente. Anche se molti materiali dichiarano di essere circolari, ci possono essere enormi differenze nelle loro effettive qualità.

COSA SIGNIFICA “ECONOMIA CIRCOLARE”?

Il termine indica un’ampia varietà di misurazioni che possono avere effetto in diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto. In contrasto con l’economia lineare tradizionale, questo approccio rigenerativo cerca di minimizzare gli sprechi, l’inquinamento e le emissioni di CO2, di aumentare la longevità dei prodotti e di consentire il riutilizzo di risorse preziose.

L’ITALIA PRENDE SUL SERIO LE SUE RESPONSABILITÀ

L’Italia è prima tra le cinque principali economie europee, nella classifica per indice di circolarità, il valore attribuito secondo il grado di uso efficiente delle risorse in cinque categorie: produzione, consumo, gestione rifiuti, mercato delle materie prime seconde, investimenti e occupazione. Per mantenere questo primato serve continuare ad investire in prodotti e tecnologie sostenibili per rendere operativo il Green Deal.

MATERIALI A BASE DI CERAMICA – LA SOLUZIONE PER UN DOMANI MIGLIORE

I materiali a base di ceramica sono noti per la loro eccezionale durata e l’elevata resilienza, con una vita media di oltre un secolo. Le impareggiabili qualità mineralogiche di questo materiale sono state confermate dal Centro Ceramico di Bologna, uno dei centri più rinomati a livello europeo, che ha completato un importante studio sulla durabilità dei tubi in gres ceramico per la costruzione di fognature. Si conclude che i materiali ceramici hanno ottimi valori su parametri meccanici quali le prestazioni chimico-fisiche, la durabilità e la stabilità nel tempo. Lo strato vetrificato liscio, compatto e impermeabile fornisce un’eccellente durezza e una perfetta resistenza all’abrasione. La lunga vita utile possibile si aggiunge all’eccellente efficienza delle risorse dei materiali a base ceramica e li rende la soluzione perfetta per un domani migliore.

*Fonte: Centro Ceramico Bologna, Studio sulla durabilità dei tubi in gres ceramico per condotte fognarie (2016). Bologna

TUBI IN GRES – RESPONSABILITÀ’ PER LE FUTURE GENERAZIONI

L’argilla è un minerale naturale, disponibile come risorsa praticamente illimitata. È il componente principale dei nostri tubi in gres ceramico. Non dovendo utilizzare ulteriori prodotti chimici o additivi nel processo di produzione, l’impronta ecologica è mantenuta molto bassa. I nostri tubi sono una parte essenziale delle infrastrutture urbane, trasportando le acque reflue in modo sicuro dagli edifici e dalle strade agli impianti di trattamento. Il gres ceramico può resistere a temperature alte o ad attacchi chimici ed è completamente riciclabile a fine vita utile. Attualmente il 30-50% della materia prima utilizzata nella produzione di tubi in gres ceramico proviene da prodotti in argilla riciclata.

Gli impianti di depurazione devono funzionare per un lungo periodo di tempo, il che significa che la scarsa manutenzione è uno dei requisiti più importanti. I lavori di riparazione e risanamento possono essere costosi, dannosi per l’ambiente e deflagrante per i residenti e per il traffico. In questo caso l’uso di tubi in gres ceramico fornisce una soluzione ideale. Offre alle società del servizio idrico integrato un investimento economico in un sistema fognario affidabile e conforme al futuro. I tubi in gres ceramico si presentano come una soluzione economica ed ecologica, di gran lunga superiore ai prodotti realizzati con altri materiali. Essi son

CRADLE TO CRADLE®

  • Nessuno smaltimento di prodotti in discarica
  • Utilizzo di energie rinnovabili
  • I valori realizzati rimangono invariati nel ciclo

ECO SOSTENIBILE

  • Le proprietà tecniche, chimiche e fisiche offrono
  • Alta resistenza, tenuta idraulica e durezza
  • Alta resistenza all’usura e alla corrosione

ECONOMICO

  • Lunga durata e vita utile
  • Costi di gestione e manutenzione ridotti
  • Assicurazione vantaggiosa delle immobilizzazioni

PER LA VITA

  • Nessun onere finanziario permanente per riparazioni, risanamenti e installazione
  • Mantiene le risorse
  • Durata di vita oltre 100 anni

natura

More from Lorenzo Vidus Rosin
Green Economy
GREEN ECONOMY: SOCIETA’ DEL GRES, Gruppo STEINZEUG KERAMO, OFFRE UN CONTRIBUTO REALE...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.