Biodiversità e ambiente

A causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane sempre più invasive, la diversità biologica si sta riducendo a un ritmo vorticoso. Poiché abbiamo #SoloUnaTerra, è dovere e responsabilità di tutti intraprendere iniziative che stimolino un’inversione di tendenza. Vogliamo condividere le grandi iniziative del mondo Wienerberger con un esempio eccellente da Wienerberger Italia.

Wienerberger Italia ha deciso di intraprendere regolarmente una serie di azioni concrete volte allo sviluppo della biodiversità vicino agli stabilimenti produttivi. In questo modo, già lo scorso anno si è iniziato con l’installazione di arnie e la piantumazione di alberi nel sito produttivo di Mordano, vicino a Bologna. Attività che fanno parte del Piano d’Azione per la Biodiversità di Wienerberger, che porterà a un aumento misurabile della flora e della fauna dei siti produttivi e degli uffici.

Invitiamo parenti e amici a piantare alberi per un futuro sostenibile

Il nostro collega italiano, Direttore Operazioni e Ricerca e Sviluppo, Lorenzo Metullio, ci spiega cos’altro è successo alla Wienerberger Italia: “Come passo successivo abbiamo avuto l’idea di invitare le famiglie dei nostri dipendenti e le scuole locali a partecipare a un’iniziativa di piantumazione di alberi all’interno dello stabilimento di Bubano. Il progetto prevedeva la piantumazione di circa 900 alberelli, provenienti in parte dal progetto “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna.

A questo scopo le istituzioni locali, i dipendenti, le famiglie e le scuole sono stati guidati dalla nostra azienda a seguire un percorso realmente sostenibile. Si è partiti dalla scuola elementare di Bubano, passando per la visita agli alveari aziendali situati presso la cava di argilla, dove l’apicoltore ha potuto spiegare il prezioso lavoro delle api per l’ecosistema. Il percorso sostenibile è proseguito attraverso lo stabilimento di produzione, fino al sito di Bubano, dove si è svolta la piantumazione. Durante questa grande giornata, sono stati i bambini a piantare gli ultimi alberi, sui quali sono state attaccate strisce di mattoni con i loro nomi incisi – a simboleggiare il nostro impegno verso le generazioni future e la nostra #OnlyOneEarth.

More from Daniela Farnedi
CRADLE TO CRADLE® UN CICLO DI VITA ORIENTATO AL FUTURO
CRADLE TO CRADLE® UN CICLO DI VITA ORIENTATO AL FUTURO Steinzeug-Keramo ha...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.