Stormbox E: A CONFERMA DEl potenziale del materiale riciclato nell’industria delle costruzioni

I sistemi per l’attenuazione delle acque piovane e i sistemi di casse di raccolta delle acque piovane Stormbox I e Stormbox II di Pipelife godono di una reputazione consolidata tra i clienti grazie alla loro elevata affidabilità e all’installazione rapida e semplice. Dopo accurati test sui materiali e cicli di prove di produzione, siamo orgogliosi di ampliare la nostra gamma di sistemi per acque piovane con Stormbox E. Le nuove casse di attenuazione e di scarico sono realizzate con materiale riciclato al 100% e questa è sostanzialmente l’unica proprietà che le differenzia dalle loro controparti in materiale vergine.

L’Importanza della Circolarità dei Materiali nell’Industria delle Costruzioni.

Partendo dal vantaggio più ovvio del riciclo della plastica che porta a una minore quantità di rifiuti nelle discariche, ci sono poi altri vantaggi ambientali, economici e sociali altrettanto importanti. Il riciclo riduce la necessità di materie prime e l’impatto ambientale per il loro approvvigionamento. Usare materiali riciclati nella produzione richiede meno energia e riduce le emissioni di CO2. Con la crescente consapevolezza dell’importanza di sviluppare un’economia circolare, gli sviluppatori e gli appaltatori sia nel settore pubblico che nel settore privato stanno cercando di far sì che i loro progetti non siano solo funzionali e affidabili, ma anche sostenibili. In linea con queste tendenze Pipelife ha continuato ad aumentare la quantità di materiali riciclati impiegati nella produzione e ad ampliare la gamma di prodotti riciclati, riciclabili e riutilizzabili. Le casse di ritenzione dell’acqua piovana Stormbox E sono l’ultimo prodotto riciclato che Pipelife ha introdotto sul mercato.

Perché l’Europa non ricicla di più

Per affrontare il problema dei rifiuti di plastica, l’Unione Europea ha fissato un obiettivo ambizioso, riciclare il 50% degli imballaggi in plastica entro il 2025 e raggiungere il 55% entro il 2030. Tuttavia il suo avanzamento è stato ostacolato. Parte del problema sono i rifiuti in plastica non standardizzati o di bassa qualità. Un altro ostacolo è il pregiudizio esistente riguardo alle proprietà dei prodotti realizzati con plastica riciclata e come questo influenza lo sviluppo e la stabilità del mercato dell’industria del riciclaggio.

Mentre i nuovi approcci di selezione e le nuove tecnologie hanno migliorato significativamente la qualità dei materiali riciclati attualmente disponibili, la consapevolezza di questi progressi non è abbastanza diffusa da aumentare l’accettazione dei consumatori.

“Si crede ancora fortemente che i materiali riciclati abbiano proprietà sfavorevoli o inferiori, ma noi possiamo dimostrare che questa è un’idea sbagliata e non è più sostenibile”, afferma Hielke Hoextra, Application Development Manager di Pipelife“. E’ possibile avere prodotti altamente affidabili realizzati con plastiche riciclate.  Naturalmente  è necessario testare con grande attenzione questi materiali, ma è possibile farlo”.

Minore impatto ambientale, stessi standard di qualità

Lanciate nel 2021, le casse di ritenzione Stormbox E sono prodotte con materiale riciclato al 100% di altissima qualità. C’è voluto quasi un anno di sviluppo e test per garantire che il prodotto soddisfi gli standard internazionali per i sistemi di raccolta di acque piovane e l’alta qualità che i clienti si aspettano da Pipelife”.

“Abbiamo applicato il design collaudato di Stormbox I, pertanto abbiamo dovuto solo testare il materiale riciclato e le sue proprietà, in particolare quelle a lungo termine”, spiega Hoekstra, “Quello che abbiamo scoperto è che il materiale è molto buono e le caratteristiche del prodotto sono praticamente uguali allo Stormbox fatto con materiale vergine”.

Attualmente Stormbox E è disponibile nelle misure 1200x600x300 mm, con una capacità lorda di 216 litri. Il suo campo di applicazione è pressocché lo stesso di Stormbox I, compresa la ritenzione, l’immagazzinamento e il drenaggio in aree verdi, parcheggi e per la maggior parte dei progetti di drenaggio stradale. Le uniche eccezioni sono i sistemi di stoccaggio delle acque piovane dove si verificano livelli di acque sotterranee particolarmente elevati o in presenza di carichi di traffico molto elevati. La vita utile stimata di Stormbox E è di 50 anni. “Per noi è importante che i clienti non trovino differenze.  Che non si aggiungano complicazioni per quanto riguarda l’installazione o le proprietà del prodotto”, aggiunge Hoekstra, “Almeno il 90% di tutti i progetti che richiedono casse di ritenzione possono essere realizzati con Stormbox E, e questo è vantaggioso anche per i comuni, dato che anche loro chiedono sempre di più progetti sostenibili”.

Quando la Circolarità incontra l’Affidabilità

Da quando è stato lanciato sul mercato il nuovo prodotto ha attirato molta attenzione, soprattutto tra i clienti in Polonia. Il successo di ogni soluzione di alta qualità realizzata con materiali riciclati non solo porta la sostenibilità nel mondo delle costruzioni, ma abbatte anche i preconcetti che ostacolano l’economia circolare.

“I nostri clienti si fidano di noi per la nostra apertura e onestà. Come produttore e partner commerciale affidabile, è nostro dovere dire loro esattamente cosa aspettarsi dai nostri prodotti riciclati. Se vogliamo aumentare l’accettazione da parte del mercato dei materiali da costruzione riciclati e accelerare il passaggio verso un’economia circolare, produttori e fornitori devono massimizzare la trasparenza” dice Harald Schwarzmayr, CEO di Pipelife.

More from Daniela Farnedi
HANNOVER CREDE NELLE TUBAZIONI IN GRES
LE OTTIME ESPERIENZE MATURATE HANNO FACILITATO LA SCELTA DEL MATERIALE Sull’area della...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.